Tiramisù senza uova

Burger buns colorati naturalmente

Per fare un Hamburger perfetto è fondamentale usare i panini giusti, ecco a voi la ricetta dei panini per hamburger fatti in casa, dei Burger Buns allegri e colorati, utilizzando solo coloranti naturali come la barbabietola rossa in polvere, la spirulina in polvere, la curcuma e il carbone vegetale. Tutti ingredienti ricchi di tante proprietà utili alla nostra salute.

Ingredienti

    • 140 g di latte intero
    • 140g di acqua
    • 40 g di zucchero
    • 15 g di lievito di birra fresco (o 150g di lievito madre)
    • 500 g di farina tipo 1
    • 20 g di olio EVO
    • 10 g di sale
    • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Procedimento

Io ho fatto con il Bimby, ma è facilmente realizzabile anche senza.

🥣Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito di birra:
3 min. 37°C vel.2

🥣 Aggiungere la farina, l’olio EVO e il sale, impastare 3 min. a vel. spiga:
si dovrà ottenere un impasto elastico e compatto.

🥣Trasferire l’impasto su un piano di lavoro per completare la lavorazione e deporre in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento (o comunque in un ambiente al riparo da correnti d’aria fino a che raddoppia il volume (circa 2 ore).

🥣Trasferire l’impasto lievitato sul piano di lavoro, formare 8 palline di circa 100g ciascuna e disporle ben distanziate sulla placca del forno coperta da carta forno.

🥣 In una ciotolina preparare un pochino di latte, curcuma e spennellare la superficie dei panini. Cospargere la superficie dei panini con semi di sesamo e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa 1 ora).

🥣Cuocere i panini in forno caldo per 20 minuti circa a 180°C, fino a che saranno ben dorati.

🥣Far raffreddare su una gratella, tagliare a metà e farcire a piacere o conservare in freezer per un utilizzo successivo.

💚Potete farcirli con i Burger di patate dolci e tofu, maionese vegana fatta in casa, Pesto di zucchine e pistacchi, insalata e pomodoro a fette e servirli con Nachos fatti in casa oppure patatine fritte o arrosto.

🔵 Ti è piaciuta questa ricetta? Se non vuoi perdere le prossime, unisciti al Canale Telegram!