Pasta fatta in casa colorata con alga spirulina

Tagliatelle fatte in casa colorate con curcuma e aromatizzate con pepe nero

Questa ricetta necessita di una breve ma importante introduzione per spiegare la scelta di due ingredienti importanti: la curcuma e il pepe nero.
La curcuma è una pianta erbacea perenne, che raggiunge un'altezza massima di circa 1m., nasce spontanea in Asia meridionale, dall'India alla Malesia, in regioni a clima tropicale. 
La parte che si utilizza è la radice: un rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione.
Mia mamma è riuscita a coltivarla anche in Toscana, ma qua più che per la radice si può tenere come pianta d'arredo visto che fa dei fiori bellissimi.
Mentre il sapore è molto volatile, al contrario il colore si mantiene inalterato nel tempo. Per questo motivo la curcuma è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante con il codice E 100.
Oltre ad essere un  potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa, coleretica e colagoga, utili per il fegato e la colecisti.
Secondo la tradizione ayurvedica, confermata da un famoso studio scientifico condotto nel 1998 da Ghosh Shobha e altri ricercatori, l’aggiunta del pepe nero incrementa l’assorbimento della curcumina del 2000% (ovvero di 20 volte). La piperina contenuta nel pepe nero favorisce infatti l’assorbimento della curcumina: ne basta un pizzico, circa il 3% rispetto alla quantità di curcuma.
Inoltre, combinati insieme, curcuma e pepe nero pare che possano anche: contribuire ad alleviare il danno alla mucosa gastrica causato da ulcera peptica, ridurre la perdita di memoria legata all’età e proteggere le persone dai disturbi cognitivi da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Non per ultimo, sia il gusto che l'effetto estetico della curcuma abbinata al pepe è davvero molto gradevole, ecco perché li ho uniti nell'impasto di queste tagliatelle.
Ecco come preparare le tagliatelle fatte in casa colorate con curcuma e aromatizzate con pepe nero:

Ingredienti

    • 400g di semola di grano duro rimacinata

    • 120g di acqua

    • 1 cucchiaino di curcuma in polvere o fresca grattugiata

Procedimento con la macchina per la pasta

🥣Sciogliere un cucchiaino di curcuma fresca o in polvere nell'acqua. Se usate quella fresca grattugiata, tenetela nell'acqua almeno 15 minuti prima di filtrare. (se non filtrate, i pezzettini di curcuma grattugiata potrebbero rompere la pasta al momento dell'estrusione).

🥣Scegliere la trafila che preferite: io ho usato quella delle tagliatelle ma potete fare il formato che preferite.

🥣Inserire la farina, avviare la macchina e aggiungere pian piano l'acqua in cui avete prima sciolto la curcuma.

🥣Estrudere tutta la pasta e cucinare come si desidera.

💡Per valorizzare il piatto io suggerisco un condimento che non ne copra il colore e il sapore. Un olio aromatizzato alle erbette (salvia, timo, etc) ad esempio.

🔵 Ti è piaciuta questa ricetta? Se non vuoi perdere le prossime, unisciti al Canale Telegram!

Ricette correlate