Il Circo della Farfalla

Il Circo della Farfalla

Il circo del misterioso e carismatico Mr. Méndez, diversamente dagli altri spettacoli ambulanti, non punta ad esibire le anomalie e i difetti degli uomini additandoli come “fenomeni da baraccone”, ma a portare alla luce le meravigliose qualità che si celano – in potenza – dietro le imperfezioni di ciascuno. I suoi artisti e acrobati, infatti, pur provenendo da situazioni difficili riescono a dare il meglio di sé e a sfruttare la loro “diversità” come una vera e propria spinta ad un miglioramento personale e collettivo allo stesso tempo.

GUARDA IL FILM:

Leggi tutto

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

“Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue.” Eugenio Montale

Leggi tutto

Om Shanti

Om Shanti

Un breve mantra (con audio scaricabile) per recuperare un pochino di pace interiore. Buon ascolto!

Om Om Om
Sarvesham Svastir Bhavatu
Sarvesham Shantir Bhavatu
Sarvesham Poornam Bhavatu
Sarvesham Mangalam Bhavatu
Om, Shanti, Shanti, Shanti

Om Om Om
Possa la felicità essere raggiunta acheterdufrance.com da tutti!
Possa la pace essere raggiunta da tutti!
Possa la completezza essere raggiunta da tutti!
Possa il successo essere raggiunto da tutti!
Om. Pace, Pace, Pace!

Vuoi il file audio del mantra? Scaricalo subito!

Leggi tutto

I genitori possono liberare o imprigionare

I genitori possono liberare o imprigionare

Per capire quanto è importante il ruolo dei genitori nella formazione della creatività del bambino, riporto un breve passaggio del libro "Lo spirito creativo" di Daniel Goleman, professore di psicologia a Harvard:

"Anni cinquanta. In una cucina, da qualche parte nel paese una madre sta aprendo delle lattine e ne versa il contenuto in una pentola a pressione. Suo figlio un boy scout vuole ottenere un premio come regista. Il padre gli ha comperato una cinepresa super 8. Il ragazzino ha avuto l’ispirazione di girare un film horror. Per una delle sue riprese ha bisogno che una broda vischiosa e sanguinolenta coli sgocciolando dagli armadietti della cucina. Così la madre esce, compra trenta lattine di ciliegie allo sciroppo, le versa nella pentola a pressione e prepara un intruglio deliziosamente umido, rosso e appiccicoso.

Leggi tutto

1st climbing experience

1st climbing experience

Fai le cose difficili quando sono facili, e inizia le grandi cose quando sono piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo. Così diceva Lao Tzu.
Surya ha voluto sfidare le sue vertigini provando ad arrampicarsi, si è impegnato con concentrazione e la soddisfazione per lui è stata grande!
Bravo campioncino, le paure si affrontano ...e si vincono!

Leggi tutto

Bolle di sapone

Bolle di sapone

"Voi lo sapete, amici, ed io lo so.
Anche i versi somigliano alle bolle di sapone;
una sale e un'altra no."
‪[‎Umberto Saba‬]

Leggi tutto

La carne è sofferenza

La carne è sofferenza

Finalmente si pensa a sensibilizzare le nuove generazioni anche dai banchi di scuola. La bella notizia è che in un’antologia per studenti di scuola primaria di secondo grado (“A tutto tondo”di F. Allegro, I. Bosio, S. Tozzi, Ed. Il Capitello) è presente un testo che mi ha riempito di gioia: potete leggerlo nell'immagine qua sotto riportata.

Leggi tutto

Maria Montessori: una donna eccezionale

Maria Montessori: una donna eccezionale

Nel primo video una bellissima video-testimonianza che mi ha emozionato molto. Fra l'altro, che aveva vissuto ben 7 anni in India e che là aveva formato 1500 insegnanti, non lo avevo mai saputo...

Per celebrare i 100 dalla partecipazione di Maria Montessori alla Panama-Pacific International Exposition del 1915, l'ONM ha prodotto un filmato che è stato proiettato il 23 ottobre scorso all'evento organizzato dall'ONM ad Expo.

A me questi due brevi video sono piaciuti moltissimo, ecco perché ho deciso di condividerli qua.
Buona visione!

Leggi tutto

Ridere con i bimbi

Ridere con i bimbi

Il bambino, bisogna farlo ridere. E’ più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri, fargli parte di chissà quali segreti. Il dialogo è ridere insieme, a un certo punto e al novanta per cento. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l’al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita. Divertitevi con lui, divertitelo, arrivate alla molla del riso scatenato, senza più né senso né misura: è una conquista i cui effetti dureranno per un tempo incalcolabile.

Leggi tutto

La tartaruga.

La tartaruga.

acheterdufrance.com

Mentre una notte se n'annava a spasso,
la vecchia tartaruga fece er passo
più lungo de la gamba e cascò giù
cò la casa vortata sottoinsù.
Un rospo je strillò: "Scema che sei!
Queste sò scappatelle che costeno la pelle...
"Lo sò." rispose lei "ma prima de morì, vedo le stelle."

Trilussa

Leggi tutto

Il cielo è di tutti

Il cielo è di tutti

Qualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.

Leggi tutto

15 spunti per sviluppare idee brillanti

15 spunti per sviluppare idee brillanti

1. Ascoltare musica classica
2. Scrivere a mano annotazioni e pensieri
3. Osservare cose di colore blu o verde
4. Fare esercizio fisico
5. Impegnarsi in un nuovo hobby

Leggi tutto

Nonna Ananda

Nonna Ananda

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
corta per avventura tra le pietraie d'un greto, 
esiguo specchio in cui guardi un'ellera e i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.

Leggi tutto

Fiori

Fiori

La natura di un fiore è prepotente in eleganza e bellezza e la tua mi toglie il fiato, se non ti raccolgo hai più probabilità che ti calpesti, se ti raccoglierò avrai probabilità che col tempo tu appassisca nelle mie mani. Nel dubbio resto ad ammirarti e ti lascio splendere.

Leggi tutto

Surya e Lila

Surya e Lila

Questo binomio cane – bambino può diventare formidabile, educativo e sicuramente molto più istruttivo di tanti giochi che in realtà non hanno proprio nulla del fascino di una zampata sul petto, di un ciuffo di peli a terra o di una bella leccata in viso. 

Leggi tutto

La gioia dei bambini

La gioia dei bambini

I bambini di sei anni ridono in media 300 volte al giorno, gli adulti solo tra le 15 e le 100 volte. E i bambini, per la loro immaginazione, inventiva e meraviglia sono tutti in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.

Leggi tutto

Un uomo che ogni giorno si prende cura di una moschea e di un tempio hindu

Un uomo che ogni giorno si prende cura di una moschea e di un tempio hindu

Questo è uno dei motivi per cui l'India è così speciale per tante persone. In occidente siamo troppo educati ed abituati alle etichette, alle categorizzazioni per riuscire a fare cose simili.

Leggi tutto

La Sorgente

La Sorgente

Rabindranath Tagore, chiamato talvolta anche con il titolo di Gurudev, è il nome anglicizzato di Rabíndranáth Thákhur (রবীন্দ্রনাথ ঠাকুর, रवीन्द्रनाथ ठाकुर; (Calcutta, 6 maggio 1861 – Santi Neketan, 7 agosto 1941), è stato un poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1913.

Leggi tutto

Primavera dentro

Primavera dentro

Cosa c'è di meglio in una bella domenica pomeriggio primaverile che andare in bicicletta per la campagna a raccogliere papaveri? La freschezza della natura, la bellezza della rinascita, i profumi, i colori, le gioie e gli odori di

Leggi tutto

Io e la cucina

Io e la cucina

Il cibo è nutrimento e vita, è cura e attenzione, è socialità e comunicazione. Cucinare diventa quindi un atto profondamente creativo, giocoso, rassicurante, in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso,

Leggi tutto